Descrizione
La fustella è uno strumento costituito da un profilo tagliente che riproduce una determinata sagoma e viene utilizzato per tagliare la carta, il cartoncino o materiali simili in forme astratte diverse dal semplice rettangolo. In generale, la fustella serve per eseguire tagli identici e precisi ed è ideale per dare sfogo alla creatività e riprodurre le sagome più svariate anche combinandole insieme.
Nello scrapbooking è un prodotto essenziale per riprodurre Tag e le decorazioni più svariate…
Esistono vari tipi di fustelle; quelle angolari, per i bordi, per riprodurre sagome, quelle 3D oltre che le pinze punzonatrici.
UTILIZZO
Le fustelle, in inglese PUNCHES, sono attrezzi che servono per tagliare in varie forme carta, cartoncino e altri tipi di materiali sottili.Si possono creare una miriade di progetti dove si può utilizzare sia la forma tagliata che la mascherina ottenuta.
MANUTENZIONE
Le fustelle possono avere 2 tipi di problemi:
– non tagliano bene
– si incastrano
Per quanto riguarda il primo problema è sufficiente tagliare 2/3 volte del lamierino tipo sbalzo o carta vetrata (300/400) con la parte ruvida rivolta verso l’alto (non usare assolutamente grane grosse perchè potrebbero roivinare la fustella).
Invece se si incastra o diventa troppo dura basta usare qualche goccia di olio per ingranaggi e effettuare qualche taglio affinchè si pulisca la lama.